Psicologo infantile per bambini – Servizi per l’età evolutiva (3-14 anni)
Servizio di supporto e intervento psicologico di approccio Cognitivo Comportamentale per bambini.
Il nostro servizio specifico di supporto e intervento psicologico per bambini dai 3 ai 14 anni è strutturato appositamente per inquadrare al meglio questo tipo di problemi sul piano delle loro emozioni e del loro comportamento per fornire una soluzione efficace, personalizzata e adattata sul caso specifico di tuo figlio/a.
L’obiettivo è di dare a te e a tuo figlio/a gli strumenti educativi e di gestione delle emozioni necessari per risolvere il problema e farlo/a procedere nel suo processo di crescita in maniera serena e costruttiva.
Il nostro percorso di presa in carico personalizzato adatta i principi dell’approccio cognitivo comportamentale alle caratteristiche specifiche dello sviluppo di un bambino per trarne i massimi benefici come efficacia dell’intervento.
Viene svolta una prima fase di valutazione in cui vengono raccolte le informazioni necessarie per inquadrare al meglio il problema.
La valutazione si compone di:
PRIMO COLLOQUIO DI INQUADRAMENTO CON I GENITORI
Il primo colloquio viene svolto con entrambi i genitori al fine di raccogliere in maniera più rapida e agevole tutte le informazioni sul problema e la richiesta di supporto, per poi andare ad approfondire gli aspetti cruciali direttamente sul bambino e definire al meglio la proposta di intervento.
FASE DI APPROFONDIMENTO
In fase di approfondimento si raccolgono informazioni da vari canali per definire il quadro in dettaglio e impostare di conseguenza la proposta di intervento con modalità, procedure e durata indicativa.
Per approfondire il quadro ci si avvale dei seguenti strumenti di assessment clinico e valutazione psicologica adattati e implementati in funzione delle caratteristiche specifiche del caso:
(Ovviamente anche la valutazione si adatta al caso specifico e vengono usati solo gli strumenti adatti ad approfondire la richiesta specifica della famiglia, concordando con i genitori ogni procedura e strumento utilizzato).
Conclusa la valutazione viene svolta una restituzione ai genitori di quanto emerso insieme ad una proposta di intervento specifica e individualizzata che prevede procedure specifiche per la causa del problema identificata nel corso della valutazione.
La restituzione ai genitori viene svolta al termine dell’ultimo colloquio di valutazione e ha lo scopo di discutere e concordare insieme ai genitori i seguenti aspetti:
A seconda del problema specifico, delle caratteristiche del bambino e degli obiettivi concordati alcune delle procedure di intervento dell’approccio cognitivo comportamentale che possono essere utilizzate sono:
Si ricorda che il trattamento è un processo in cui genitori, e il proprio figlio sono tutti parti attive all’interno di un processo in cui il terapeuta funge da modello e da facilitatore.
Inoltre, da un colloquio all’altro verranno sempre date indicazioni operative sotto forma di giochi, esercizi o attività da implementare nel contesto di vita del bambino.
Queste attività servono a generalizzare nella vita quotidiana quanto appreso durante il colloquio e consolidare l’apprendimento delle capacità che porteranno alla risoluzione del problema.
Nel corso della fase di trattamento vi sono regolarmente dei momenti di monitoraggio con il genitore in cui viene fatto il punto sull’avanzamento dell’intervento e sul raggiungimento degli obiettivi.
Psicologo infantile e genitore allora decidono insieme come procedere: se è opportuno chiudere l’intervento o selezionare/adattare dei nuovi obiettivi.
Come genitore sarai reso partecipe della pianificazione passo dopo passo di tutto l’intervento: anche al termine di ogni colloquio vi sarà un breve report di quanto svolto in ogni seduta.