Sindrome di Asperger

In un quadro di sindrome di Asperger il genitore si trova a porsi i seguenti interrogativi:

“mio figlio non ha interesse a farsi degli amici”, “perché mio figlio non cerca gli altri”, “non capisco perché mio figlio sia così fissato con alcuni interessi”, “a mio figlio danno fastidio certi tipi di stimoli”, “mio figlio è estremamente attento ai dettagli”, “mio figlio ha spesso esplosioni di ansia o rabbia”, “mio figlio non sa come fare per interagire con le altre persone”, “mio figlio è un po’ goffo nei movimenti e ha una brutta calligrafia”.

VALUTAZIONE

La sindrome di Asperger (detto anche disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento o disturbo dello spettro autistico con basso bisogno di supporto secondo il DSM 5) spesso non viene diagnosticato o viene confuso con timidezza, ansia sociale o semplicemente bizzarria o estrema introversione.

Il nostro servizio si pone l’obiettivo di fornire una procedura di valutazione che analizzi con cura tutti gli aspetti di funzionamento della persona con sindrome di Asperger, in modo da impostare un trattamento cognitivo-comportamentale individualizzato che tenga conto delle peculiarità di questa condizione clinica.

Inoltre, avendo tra i nostri servizi dei protocolli di presa in carico per ansia e problemi relazionali (oltre che per disturbo-ossessivo compulsivo), questo ci permette di indirizzare al meglio eventuali casi non ancora diagnosticati che chiedono aiuto per questi altri quadri clinici.

In fase di valutazione verranno analizzati i seguenti aspetti:

  • tramite il colloquio clinico e strumenti testistici si valuteranno abilità sociali, l’interesse nella relazione sociale, competenze emotive, pragmatica della comunicazione e interessi ristretti (insieme a tutti gli altri aspetti necessari ad una corretta formulazione della diagnosi);
  • verrà svolta una valutazione cognitiva per identificare eventuali deficit cognitivi (difficoltà di astrazione, deficit nelle abilità visuospaziali, …) e utile a fornire dei supporti a scuola o nel lavoro a seconda del caso;
  • verranno valutate le eventuali manifestazioni di disregolazione emotiva concomitanti o legate ad eventuali comorbilità (ad esempio problemi di irritabilità, ansia o depressione);
Studio Sofisma Psicologo Castelfranco Veneto per bambini, ragazzi e adulti

TRATTAMENTO

Gli aspetti fondamentali del trattamento sono:

  • training di abilità sociali (educazione alle abilità sociali, simulazione in seduta di situazioni sociali – “Role Playing”);
  • educazione sulle caratteristiche della sindrome al fine di creare un contesto che favorisca il miglioramento e l’accettazione (per il soggetto e per i familiari);
  • insegnamento di tecniche di messa in discussione dei pensieri disfunzionali;
  • tecniche di tipo cognitivo-comportamentale per la gestione degli aspetti di disregolazione emotiva (rabbia, irritabilità, deflessioni del tono dell’umore).

Per saperne di più o per fissare un appuntamento

Contattaci ora