Servizio di Terapia Cognitivo Comportamentale per il disturbo ossessivo compulsivo.
Servizio di psicoterapia, supporto e intervento psicologico di approccio Cognitivo Comportamentale per problemi relativi al disturbo ossessivo compulsivo.
Se ti capita che alcuni pensieri interrompono il flusso dei tuoi pensieri volontari, se metti in atto comportamenti o azioni mentali più o meno ripetitive che influenzano la tua vita quotidiana, è possibile che tu soffra di disturbo ossessivo compulsivo.
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive Behavioural Therapy -CBT) per il disturbo ossessivo compulsivo è il primo intervento d’elezione raccomandato dalle linee guida dell’istituto nazionale per la salute e l’eccellenza clinica britannico (National Institute for Health and Clinical Excellence, NICE), fortemente consigliato anche dall’associazione americana di psichiatria (American Psychiatric Association, APA).La psicoterapia cognitivo comportamentale ti aiuterà ad acquisire strategie e tecniche per gestire al meglio pensieri e comportamenti compulsivi e reagire finalmente a questi sintomi invalidanti.
Identificare e comprendere al meglio il problema di DOC è il primo passo per controllare pensieri e comportamenti spiacevoli o indesiderati, per riuscire a riprendere il controllo della propria vita.
In Studio Sofisma uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale specializzato ti aiuterà a capire come i tuoi schemi di pensiero e comportamento interferiscano con la tua vita quotidiana.
Ti aiuteremo a risolvere il tuo problema di doc insegnandoti a sviluppare nuove modalità di gestione dei pensieri e dei comportamenti, insieme a modelli comportamentali positivi, utili e adattivi per i tuoi obiettivi di vita.
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ti aiuterà a capire la causa del tuo disturbo ossessivo compulsivo facendoti sviluppare maggiore consapevolezza sui tuoi pensieri e i tuoi comportamenti.
Il processo della terapia cognitivo comportamentale è progettato specificamente per insegnarti come affrontare i tuoi pensieri scoprendo la causa sottostante.
Ti aiuta a identificare e a mettere in atto comportamenti e pensieri adeguati a fronteggiare il disturbo ossessivo compulsivo.
Nei primi colloqui viene svolta una prima fase di valutazione in cui si raccolgono le informazioni necessarie per definire al meglio il problema.
La valutazione si compone di:
PRIMO COLLOQUIO DI INQUADRAMENTO
Il primo colloquio serve a inquadrare la richiesta di supporto, raccogliere informazioni dettagliate sul problema e a discutere gli obiettivi specifici di intervento che vorresti raggiungere.
In fase di approfondimento si raccolgono informazioni per definire in dettaglio il problema e impostare di conseguenza la proposta di intervento: modalità, procedure, tecniche e durata indicativa del percorso di trattamento.
In fase di valutazione verranno analizzati i seguenti aspetti:
(Ovviamente anche la valutazione si adatta al caso specifico e vengono usati solo gli strumenti adatti ad approfondire la richiesta specifica del cliente, concordando insieme a lui ogni procedura e strumento utilizzato per inquadrare e intervenire sul problema di doc.)
Conclusa la valutazione si fornisce alla persona una restituzione di quanto emerso e si presenta una proposta di intervento specifica e individualizzata che prevede specifiche procedure di intervento adatte a risolvere il disturbo ossessivo compulsivo emerso.
La restituzione viene svolta al termine dell’ultimo colloquio di valutazione e ha lo scopo di discutere e concordare insieme i seguenti aspetti:
Conclusa la valutazione si fornisce alla persona una restituzione di quanto emerso e si presenta una proposta di intervento specifica e individualizzata che prevede specifiche procedure di intervento adatte a risolvere il disturbo ossessivo compulsivo.
La restituzione viene svolta al termine dell’ultimo colloquio di valutazione e ha lo scopo di discutere e concordare insieme i seguenti aspetti:
Nel corso della fase di trattamento vi sono regolarmente dei momenti di monitoraggio in cui viene fatto il punto della situazione e si valuta assieme il raggiungimento degli obiettivi concordati all’inizio.
Cliente e terapeuta decidono insieme come procedere: se è opportuno chiudere l’intervento o selezionare/adattare dei nuovi obiettivi di trattamento.
Per saperne di più o per fissare un appuntamento
Per saperne di più o per fissare un appuntamento