Problemi comportamentali

Il genitore destinatario del nostro servizio di gestione di problemi a livello comportamentale si trova a porsi i seguenti interrogativi:

“perché mi ritrovo costretto a sculacciare mio figlio”, “non mi ascolta mai”, “adesso andrà avanti a piangere per mezz’ora anche stavolta”, “non possiamo portarlo neanche a fare la spesa o a mangiare la pizza senza che ci metta in imbarazzo”, “aggredisce sempre il fratellino e non so che fare”, “non riesco a dare delle regole a sto bambino”, “è ingestibile, ormai non ce la faccio più”.

VALUTAZIONE

Per problemi comportamentali si intende una qualsiasi manifestazione di rabbia, aggressività, oppositività e mancato rispetto delle regole da parte del proprio figlio che determini significative difficoltà di gestione da parte del genitore.

Un quadro di questo tipo può riferirsi alla presenza di un quadro clinico specifico (come il disturbo oppositivo-provocatorio o il disturbo da deficit di attenzione e iperattività), oppure essere semplicemente legato ad una particolare “vivacità del bambino” sul versante temperamentale che, combinata con determinate contingenze ambientali, può determinare una significativa difficoltà di gestione che è l’oggetto dell’intervento.

In fase di valutazione ci si avvale delle seguenti procedure di raccolta di informazioni:

  • tramite il colloquio clinico e strumenti testistici si escluderanno eventuali deficit cognitivi e di attenzione o altre condizioni cliniche in una procedura di diagnosi differenziale;
  • osservazioni dirette o indirette dei comportamenti problematici oggetto di intervento, da integrare con il responso dei genitori e l’analisi della storia del problema (nel caso ve ne sia necessità il professionista può spostarsi in loco e fare un’osservazione diretta nel contesto domiciliare o scolastico);
  • analisi funzionale sui comportamenti problematici in modo da rilevare quali sono le contingenze ambientali che favoriscono e mantengono i comportamenti problematici.
Studio Sofisma Psicologo Castelfranco Veneto per bambini, ragazzi e adulti

TRATTAMENTO

Il trattamento è di impianto squisitamente comportamentista e si avvale di procedure di gestione delle contingenze (rinforzo positivo, token economy, ignorare selettivo, time out, costo della risposta, ecc.).

In conclusione della fase di valutazione verrà fatta una restituzione ai genitori durante la quale si concorderanno degli obiettivi concreti di intervento.

Il trattamento si comporrà di sessioni di “Parent Training” in cui i genitori verranno seguiti e supportati passo dopo passo per implementare l’intervento comportamentale fino all’estinzione dei comportamenti problematici target ed una conseguente efficace gestione del bambino.

Si ricorda che il trattamento è un processo in cui genitori, insegnanti e bambino sono tutti parti attive all’interno di un processo in cui il terapeuta funge da modello e da facilitatore.

Per saperne di più o per fissare un appuntamento

Contattaci ora