Disturbi del sonno

Una persona con disturbi del sonno si ritrova a pensare nel seguente modo:

“stanotte non mi addormenterò mai”, “ sono più di due ore che sono a letto e non riesco a dormire”, “sono già le 00:30”,”anche stanotte rimarrò sveglio a guardare l’orologio con ansia”, “ogni mattina alzarsi è un incubo avendo dormito così poche ore”, “se non riesco a dormire le ore necessarie domani non ce la farò”.

VALUTAZIONE

In fase di valutazione si andranno a raccogliere informazioni sulle possibili cause specifiche del problema di sonno per poi intervenire su di esse al fine di correggere il problema di insonnia.

Le cause più frequenti che vengono prese in considerazione in fase di valutazione sono:

  • stress;
  • ansia e preoccupazioni;
  • caratteristiche dell’ambiente dove si dorme;
  • abitudini legate al sonno (orari, attività serali,…);
  • pensieri e credenze disfunzionali legati al sonno (“per essere riposato devo dormire un certo numero di ore”, “se non dormo abbastanza non riuscirò a concentrarmi”, …);
  • uso di farmaci.
Studio Sofisma Psicologo Castelfranco Veneto per bambini, ragazzi e adulti

TRATTAMENTO

Problemi legati al sonno che si cronicizzano nel tempo possono determinare serie conseguenze sulla qualità di vita (tono dell’umore, concentrazione, stabilità emotiva, …).

La terapia consiste in un programma strutturato che aiuta le persone ad identificare e modificare i pensieri e i comportamenti che causano e mantengono il problema di sonno permettendo alla persona di acquisire abitudini che promuovono una buona qualità del riposo.

Se nel trattamento farmacologico i miglioramenti sono strettamente collegati all’uso del farmaco, nel trattamento psicologico il tutto è in un’ottica di acquisizione di abilità. La persona impara quali sono le variabili collegate alla qualità del suo sonno e ad agire su di esse.

Per saperne di più o per fissare un appuntamento

Contattaci ora