Servizio per le difficoltà di comportamento oppositivo provocatorio
Servizio di psicoterapia, supporto e intervento psicologico di approccio Cognitivo Comportamentale per comportamento oppositivo provocatorio
Servizio di psicoterapia, supporto e intervento psicologico di approccio Cognitivo Comportamentale per comportamento oppositivo provocatorio
Il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) rientra nella categoria dei Disturbi da Comportamento Dirompente, del Controllo degli Impulsi e della Condotta, caratterizzati da condizioni che implicano problemi di autocontrollo delle proprie emozioni e dei comportamenti. In tali disturbi i problemi si esprimono attraverso comportamenti che come aggressioni, distruzione di oggetti, o che pongono la persona in netto contrasto con le norme sociali o con figure che rappresentano l’autorità.
Nel disturbo oppositivo provocatorio prevalgono emozioni quali la rabbia e l’irritazione, insieme a comportamenti di polemica e sfida.
Il DOP si caratterizza per la presenza frequente e persistente di umore collerico/irritabile (è spesso arrabbiato, permaloso o contrariato), comportamento polemico/provocatorio (litiga e sfida spesso con le persone che pongono regole o limiti) e accusatorio. Tali sintomi devono presentarsi nell’interagire con almeno una persona diversa da un fratello e sono, spesso, parte di modalità di interazione problematiche con gli altri.
L’esperienza con molte famiglie ha permesso di inquadrare le categorie di fattori che, interagendo tra loro, causano la difficoltà nel rimanere fermi e attenti.
Abbiamo notato come un intervento combinato psicologo cognitivo comportamentale – terapista occupazionale risulti ottimale per sopperire a tutte le necessità del bambino, della sua famiglia e delle persone che gli ruotano intorno.
In fase di valutazione ci si avvale delle seguenti procedure di raccolta di informazioni:
Analisi funzionale sui comportamenti problematici in modo da rilevare quali sono le contingenze ambientali che favoriscono e mantengono i comportamenti problematici.
Il trattamento, di impronta comportamentista, si propone di fornire supporto al bambino e ai genitori e si avvale di procedure di gestione delle contingenze (rinforzo positivo, token economy, ignorare selettivo, time out, costo della risposta, ecc.).
Il trattamento si comporrà di:
A poca distanza dalla fine del trattamento viene condotta una rivalutazione per verificare che i traguardi raggiunti siano stati mantenuti.
Per saperne di più o per fissare un appuntamento
Cliccando il tasto accederai ad un articolo dettagliato che ti spiegherà tutti i dettagli sul trattamento cognitivo comportamentale per l’ansia.
Cliccando in questa sezione potrai trovare degli articoli e dei video di approfondimento sulle problematiche emotive che trattiamo, insieme alla spiegazione delle strategie che utilizziamo con la nostra presa in carico specifica per i problemi di ansia.
Studio Sofisma ti offre tutta una serie di sconti sui nostri servizi tramite l’adesione a Convenzioni Istituzioni. Clicca sul link “SCOPRI DI PIU’” per scoprire come accedere agli sconti sui nostri servizi!
Per saperne di più o per fissare un appuntamento
Via Francia, 6 Castelfranco Veneto 31033 (TV)
Tel: 333 163 6273
Mail: info@studiosofisma.it
P. IVA: 04767630280
Riceviamo dal Lunedì al Sabato
Dalle 9:00 alle 19:00