Istat e OMS: depressione in aumento in Italia. La causa? Lo stile di vita
I dati ISTAT e OMS segnalano depressione in aumento in Italia. Nel video cerchiamo di comprendere il rapporto tra depressione e stile di vita moderno che sta causando questo l’aumento.
Nel video vediamo insieme come, nonostante i radicali miglioramenti nelle condizioni di vita nella società occidentale, i dati di incidenza della depressione stiano aumentando in maniera repentina.
Tale paradosso è da imputare ai radicali cambiamenti nel nostro ambiente di vita che ha perso le caratteristiche per cui il nostro organismo, e in particolare le nostre emozioni, si erano evoluti: fenomeno chiamato “Discrepanza Evolutiva” (Evolutionary Mismatch).
Viene discusso come l’evoluzione abbia plasmato le nostre emozioni per rispondere al meglio in un ambiente che non esiste più, aspetto che impatta drasticamente sul nostro benessere emotivo e sulla nostra capacità di essere felici.
Nel video potrai trovare i seguenti argomenti:
- Report dell’organizzazione mondiale della sanità – OMS, depressione in aumento;
- Dati sulle 3 principali cause di disabilità nel mondo occidentale;
- Dati statistiche depressione in Italia
- ISTAT, depressione in Italia in aumento;
- Aspetti dello stile di vita in relazione con il benessere emotivo;
- Rapporto tra vulnerabilità alla depressione e stile di vita;
- Rapporto tra evoluzione umana, stile di vita moderno e vulnerabilità allo sviluppo di depressione.
Guarda il video per comprendere il rapporto tra evoluzione, stile di vita moderno e compromissione del benessere emotivo nella società occidentale!
Nei prossimi video approfondiremo in dettaglio il rapporto tra ognuno di questi aspetti dello stile di vita e la compromissione del nostro benessere emotivo, cercando allo stesso tempo di trovare delle soluzioni al problema.
Dott. Alberto Cocco
PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA
COGNITIVO COMPORTAMENTALE
I VIDEO COLLEGATI: