Ansia, fattori emotivi e difficoltà a scuola: il caso di Maria
In questo video ripercorriamo la storia del caso di Maria per analizzare il rapporto tra ansia, fattori emotivi e difficoltà a scuola.
Nei precedenti video e articoli abbiamo visto le quattro categorie di fattori che possono determinare problemi e difficoltà scolastiche.
In questo video approfondiremo in dettaglio il quarto fattore: i fattori emotivi.
Nel video approfondiamo il rapporto tra ansia, fattori emotivi e difficoltà a scuola: vedremo come i fattori emotivi possano compromettere il benessere e il rendimento scolastico di uno studente e per farlo ripercorreremo la storia del problema di Maria, raccontando come il trattamento psicologico l’abbia aiutata!
In questo video potrai trovare i seguenti argomenti:
– Ansia da prestazione scolastica (per un approfondimento leggi il caso di Veronica)
– Fattori emotivi e difficoltà a scuola
– Trattamento cognitivo comportamentale in età evolutiva.
Inquadreremo il problema nelle sue principali caratteristiche e poi verrà descritta l’impostazione dell’intervento cognitivo comportamentale che va ad agire su di esse.
Vedremo l’impatto che stress, ansia, svalutazioni e aspettative possono avere sul benessere e il rendimento scolastico di un alunno.
Se vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi sulla genitorialità e l’età evolutiva contattataci telefonicamente o tramite il nostro sito, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni ed i chiarimenti che richiederai.
Scopri i nostri servizi per l’età evolutiva:
https://www.studiosofisma.it/servizi/#eta-evolutiva
Seguici sul sito e sulla pagina Facebook di Studio Sofisma e clicca “Mi piace” in modo da non perderti nessuno dei nostri contenuti gratuiti in tema di educazione dei figli e abilità genitoriali.
Dott. Alberto Cocco
PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA
COGNITIVO COMPORTAMENTALE