Che cosa scatena l’ansia e come combatterla in modo efficace

Non dirmi che non capita anche a te, ognuno di noi, chi più, chi meno, si ritrova a provare ansia, paura o tensione.

Che cos’è che ci fa sprofondare in questi stati d’animo che sicuramente non desideriamo e come possiamo uscirne?

In questo articolo ti sarà spiegato che cosa scatena l’ansia e ti sarà dato uno strumento per iniziare a capire come combatterla.

 

IL RAPPORTO TRA PENSIERI E STATI D’ANIMO

Di solito si pensa che l’emozione capiti così all’improvviso dentro di noi.

Ma la prima cosa che devi sapere è che ogni volta che provi un’emozione a generarla è un pensiero.

Tutti noi, quando ci troviamo in una situazione e proviamo una certa emozione, tendiamo a ritenere che sia stata la situazione a generarla e così ci ritroviamo a dire: “Non prendo l’ascensore perché mi fa venire il panico, quello che mi ha detto Marco mi ha fatto arrabbiare” ma… non è proprio così che funziona.

Perché ho l'ansia

CHE COSA SCATENA L’ANSIA? UN PICCOLO ESEMPIO

Supponiamo che due amiche stiano partendo assieme per una vacanza.

Mentre stanno facendo il viaggio in aereo, una delle due mostra chiari segni d’ansia, mentre l’altra invece si sente molto contenta.

Come mai questa differenza nel loro stato d’animo, che cosa scatena l’ansia in una delle due e nell’altra no, malgrado entrambe stiano vivendo la stessa identica situazione?

La prima amica sta pensando che è pericoloso viaggiare in aereo, in quanto potrebbe precipitare e non ci sarebbe nessuna possibilità di scampo e inevitabilmente si sente molto agitata.

La seconda, invece, si sente contenta perché sta pensando alla bella vacanza che l’aspetta, a come sarà bello starsene in spiaggia a nuotare e prendere il sole e a tutte le cose belle che potrà gustarsi.

Quindi pur trovandosi nella stessa situazione, provano emozioni diverse a causa dei diversi pensieri che passano nella loro mente.

In altre parole, provi ansia quando ti fai dei “film” negativi su quello che potrebbe succedere e con “film” intendo le immagini che hai nella mente circa quello che succederà.

Alcuni esempi possono essere: “il compito andrà male”, “non ce la farò”, “tremerò, diventerò rosso e rideranno di me”, “mi verrà un attacco di panico”, “starò male”.

CHE COSA SCATENA L’ANSIA? È IL PENSIERO CHE CONTA

Ricorda, le emozioni che provi, ansia compresa ovviamente, non hanno nulla a che fare con le cose che accadono ma sempre e solo con i tuoi pensieri, con il giudizio che tu hai di ogni cosa.

Sapere questo è una grande cosa!

Questo ci dice infatti che la soluzione dei nostri problemi emotivi si trova proprio dentro la nostra testa.

La cosa che scatena l’ansia è proprio il nostro modo di pensare e di interpretare quello che ci accade!

Spesso non possiamo cambiare subito le situazioni spiacevoli ma possiamo imparare a sentirci meglio cambiando il nostro modo di pensare.

Hai quindi capito che l’ansia e le emozioni in generale si attivano in base al modo di pensare e di guardare alle situazioni.

ansia a chi rivolgersi

HO L’ANSIA, CHE COSA POSSO FARE?

Come promesso ti do un utile suggerimento per iniziare a capire cosa scatena l’ansia e come combatterla.

Si tratta della famiglia, della casa, di altre relazioni, del lavoro…?

Così su due piedi è difficile da dire.

Prova a prendere nota delle situazioni in cui ti senti particolarmente in ansia, annotale anche se ti sembrano banali e cerca di capire cosa pensi e cosa provi in quei momenti.

Alla fine della settimana, rileggili e prova a trovare un filo conduttore.

Se l’ansia per te è un problema significa che alla base dei pensieri e delle preoccupazioni ci sono delle credenze disfunzionali che ci fanno interpretare quello che ci accade come una terribile minaccia.

Identificare e prendere consapevolezza di queste credenze, di questo filo conduttore, è il punto di partenza per cambiare il modo di interpretare le situazioni, correggendo quindi la tua tendenza a viverle con una forte ansia.

Ovviamente non è così semplice, questo processo richiede un forte impegno e l’aiuto di un professionista può essere utile, specie nei casi in cui i tentativi risultano vani.

Con l’aiuto di un professionista imparerai a conoscere, prevenire e gestire l’ansia.

Ti saranno infatti forniti strumenti per non essere impreparato (imparerai tecniche di respirazione e di rilassamento) e imparerai a conoscere quei pensieri che ti fanno star male e a cambiarli e sostituirli con altri pensieri più utili.

Quindi se l’ansia non ti lascia vivere e i pensieri corrono all’impazzata, guadagna tempo sull’ansia e chiedi aiuto.

Se questo articolo ti è stato utile seguici sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook e clicca “Mi piace” in modo da non perderti nessuno dei nostri contenuti gratuiti in tema di salute e benessere psicologico.