Che cos’è l’ansia? A cosa serve l’ansia? Lo scopriamo con l’esempio del cervo

Che cos’è l’ansia? A cosa serve l’ansia, quale funzione ha? Come si distingue un’ansia utile e adeguata da un’ansia eccessiva e disfunzionale? Lo vediamo insieme nel video analizzando le risposte a queste domande e lo facciamo raccontandoti l’esempio del cervo che usiamo spesso con i nostri pazienti quando si avvia un trattamento per problemi di ansia o panico.

L’ansia serve a qualcosa e ha una funzione? A che cosa serve l’ansia? Che cos’è l’ansia e che caratteristiche ha?

In questo video cercheremo di rispondere a queste domande partendo da quella principale: “che cos’è l’ansia”, usando l’esempio del cervo che utilizziamo sempre con i nostri pazienti quando avviamo un percorso di intervento cognitivo comportamentale per l’ansia.

Capiremo insieme che cos’è l’ansia analizzando la storia di un cervo che viene attaccato nel bosco da un predatore per capire quali sono le manifestazioni di ansia in un’animale dopo un evento negativo e minaccioso come quello.

Partendo dall’esempio dell’animale descriveremo quali sono le funzioni specifiche dell’ansia che le hanno permesso di evolversi dagli animali all’uomo come ipotizzato da Darwin nel “THE EXPRESSION OF THE EMOTIONS IN MAN AND ANIMALS” (1872).

Verranno inoltre analizzate le 3 componenti dell’ansia nelle loro diverse manifestazioni:

  • Componente fisiologica delle reazioni del corpo;
  • Componente cognitiva dei pensieri e del dialogo interno;
  • Componente comportamentale dell’ansia.

Infine, verranno descritte le differenze tra un’ansia utile che mantiene la sua funzione protettiva e un’ansia eccessiva e disfunzionale che genera disagio fine a sé stesso.

In questo video potrai trovare i seguenti argomenti e le risposte alle seguenti domande:

  • Che cos’è l’ansia e che caratteristiche ha;
  • A cosa serve l’ansia;
  • Come si distingue l’ansia utile e funzionale dall’ansia eccessiva e disfunzionale.

Guarda il video fino alla fine per capire che cos’è l’ansia, a cosa serve e come si distinguono ansia utile e funzionale da quella eccessiva e disfunzionale.

Nei prossimi video approfondiremo le varie componenti dell’ansia, come interagiscono tra loro nel generare fenomeni come crisi d’ansia o attacchi di panico e quali sono le strategie migliori per intervenire su ognuna delle varie componenti specifiche delle varie manifestazioni di ansia.

Inoltre, analizzeremo insieme in dettaglio un fenomeno chiave in relazione al nostro umore e benessere emotivo: la risposta di stress.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER dal bottone qui sotto per rimanere in contatto con noi, essere aggiornato sulle nostre iniziative e per non perdere nessuno dei nostri prossimi contenuti informativi sui temi di psicologia e benessere emotivo.

Oppure, se preferisci puoi seguirci sulla pagina Facebook o sul nostro canale Youtube.

Ci vediamo nei prossimi video!

Dott. Alberto Cocco

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

COGNITIVO COMPORTAMENTALE

RESPONSABILE SERVIZI STUDIO SOFISMA

Iscriviti al nostro canale youtube

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuno dei nostri contenuti sui temi di psicologia e benessere emotivo