Depressione: a chi rivolgersi

Qual è il miglior approccio di trattamento per la depressione?

Quali interventi presentano la più elevata efficacia e danno i migliori risultati in tempi brevi?

Lo vediamo insieme oggi, usando come riferimento le indicazioni dell’istituto NICE che noi di studio Sofisma usiamo come fonte per impostare i nostri trattamenti.

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) è un organismo non dipartimentale che fa capo al Ministero della Salute nel Regno Unito ed è nato come Istituto Nazionale per l’Eccellenza Clinica.

L’ente è attualmente utilizzato dal sistema sanitario di Inghilterra e Galles.

Si occupa dell’analisi della letteratura in campo medico e tecnologico biomedico, con particolare interesse per la valutazione del rapporto costo/efficacia dei trattamenti.

Il Nice ha acquisito una elevata autorevolezza in campo internazionale, anche come modello per lo sviluppo di Linee Guida cliniche.

Per la depressione dà indicazioni sui trattamenti efficaci dividendola in 3 categorie:

  • depressione di gravità lieve,
  • depressione di gravità moderata
  • depressione di gravità severa.

Il livello di gravità dipende dalla valutazione del professionista rispetto al livello di disagio soggettivo riportato dalla persona e al livello di compromissione del funzionamento sociale e lavorativo.

Psicologo a Castelfranco Veneto Depressione a chi rivolgersi

DEPRESSIONE: A CHI RIVOLGERSI – QUADRI LIEVI

Per i quadri più lievi l’indicazione è di combinare le seguenti attività:

  • attività fisica di gruppo;
  • un percorso di auto aiuto individuale di approccio cognitivo comportamentale analogo a quello che vi avevo descritto nel nostro precedente articolo.

Rispetto all’attività fisica, per i quadri depressivi, la letteratura scientifica consiglia di prediligere un allenamento di tipo anaerobico (esercizi con i pesi, attività fisica ad alta intensità).

L’attività fisica di tipo aerobico come corsa, cyclette o camminata veloce sono invece indicati nel caso di sintomi di tipo ansioso concomitanti al quadro depressivo.

DEPRESSIONE: A CHI RIVOLGERSI – QUADRI MODERATI E SEVERI

Man mano che la gravità dei sintomi cresce, per i quadri di depressione moderati e severi l’indicazione è di implementare il seguente protocollo di intervento:

  • trattamento cognitivo comportamentale intensivo;
  • terapia farmacologica con antidepressivi di nuova generazione da combinare al trattamento psicologico.

Al fine di poter applicare dei trattamenti che siano al passo con la letteratura scientifica più aggiornata, abbiamo attivato una collaborazione con lo Studio Caremind di Padova.

Nel momento in cui avviamo il percorso psicologico, valutiamo la gravità del caso e, insieme alla persona, discutiamo l’opportunità di combinare l’intervento farmacologico per la cui implementazione Caremind Studio ci viene in aiuto con la sua professionalità.

Intervento psicologico e terapia farmacologica vengono impostati in maniera coordinata in modo che possano dare i massimi risultati possibili.

Ne risulta un trattamento a quattro mani in cui i vari professionisti operano in maniera coordinata.

DEPRESSIONE A CHI RIVOLGERSI – TRATTAMENTO COMBINATO

Vengono modificate abitudini della persona e pensieri negativi tramite l’intervento psicologico che applica strategie come l’attivazione comportamentale e la ristrutturazione cognitiva che abbiamo visto nel precedente articolo.

Allo stesso tempo la terapia farmacologica fa da “facilitore” a tutti gli aspetti su cui il trattamento psicologico va ad agire.

L’umore va un po’ meglio, la persona ha più energie e rimane meno fissa sul rimuginare sui pensieri negativi.

In questo modo è più semplice per il paziente riuscire a cambiare le abitudini sbagliate e applicare le strategie per modificare i pensieri negativi che le vengono insegnate, andando così a rompere i circoli viziosi della depressione.

DEPRESSIONE: A CHI RIVOLGERSI – L’IMPORTANZA DI UN APPROCCIO SPECIALISTICO

Il supporto di Caremind in termini di consulenza psichiatrica ci è inoltre di enorme utilità nei numerosi casi che arrivano al nostro studio in cui è stata somministrata, magari dal medico di base, una terapia psicofarmacologica con un approccio non specialistico.

In questi casi, in cui la terapia non ha dato i risultati sperati, il supporto di Caremind è fondamentale nel correggere la terapia farmacologica in atto in modo da ristabilire una condizione di partenza favorevole per poter intervenire in maniera adeguata.

Abbiamo visto insieme le indicazioni per i quadri depressivi e rispetto ai quadri lievi il nostro consiglio è in ogni caso di richiedere sempre un breve consulto ai primi campanelli di allarme della depressione.

Ricordate che prima si interviene, meno disagio e risorse saranno necessarie per intervenire con successo, spesse volte riuscendo ad evitare la necessità di intervenire in maniera intensiva o dal punto di vista farmacologico.

Per avere informazioni più dettagliate sugli approcci di trattamento citati nell’articolo visita il nostro sito:

Visita il sito di Caremind Studio per scoprire i suoi servizi e il suo team di professionisti: https://www.caremindstudio.com/

Se vuoi ulteriori informazioni sui nostri servizi di intervento sulla depressione contattaci telefonicamente o tramite il nostro sito, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni ed i chiarimenti che richiederai.

Seguici sul sito e sulla pagina Facebook di studio Sofisma e clicca mi piace in modo da non perderti nessuno dei nostri contenuti gratuiti in tema di salute e benessere psicologico.

Dott. Alberto Cocco

PSICOLOGO CLINICO