Depressione: come combatterla

Nell’articolo precedente abbiamo visto insieme i campanelli di allarme per riconoscere in maniera tempestiva la depressione.

Oggi vedremo insieme come la depressione impatta su pensieri e comportamenti e capiremo quali strategie si possono utilizzare per combatterla in modo efficace.

Inoltre, ti consiglierò un manuale di auto aiuto che ti guiderà passo dopo passo nell’implementare le strategie di intervento che potrai applicare autonomamente.

Uno dei criteri che abbiamo visto è quello relativo a come la depressione porti a compromettere il funzionamento sociale e lavorativo e induca la persona a sentirsi cosi giù da evitare le situazioni che le davano incentivo.

Questo aspetto riguarda l’impatto della depressione sui comportamenti e una delle strategie di intervento che vedremo insieme va ad agire proprio su questi.

depressione come combatterla

DEPRESSIONE E COMPORTAMENTI

Il venir meno degli incentivi derivanti da lavoro, vita sociale e attività piacevoli tende a indurre e mantenere la depressione

Questo processo va invertito tramite la prima strategia di intervento che vedremo insieme: l’attivazione comportamentale.

Per applicare questa strategia di intervento procedi in questo modo:

1 – Fai un elenco di attività piacevoli che non svolgi più a causa della depressione e che puoi svolgere su base quotidiana;

2 – Mettile in ordine dalla più semplice da eseguire alla più difficile in termini di tempo o risorse necessarie;

3 – Parti dalla più semplice ed inseriscila nella tua routine quotidiana in maniera graduale. All’inizio sarà difficile perché lo stato depressivo ti toglie forze ed energie ma la gradualità serve proprio a questo, a superare le prime fasi.

4 – Man mano che riesci a mantenere l’attività piacevole nella tua quotidianità cerca di implementare quella subito successiva nella lista delle attività.

Le attività possono essere cose molto semplici: andare a trovare un amico, una passeggiata con il tuo partner, guardare la tua serie tv preferita, riprendere un tuo vecchio hobby che magari hai abbandonato. Inoltre, puoi farti aiutare dai tuoi cari nel mantenere la regolarità nell’applicare la procedura.

DEPRESSIONE E PENSIERI

Un altro importante aspetto della depressione su cui agire è il suo impatto sui pensieri.

La depressione induce nella persona pensieri che le fanno considerare sé stessa, le sue esperienze e il futuro in modo assolutamente negativo.

“La mia vita è inutile”, “non ce la farò mai ad uscire da questa situazione”, “sono un incapace” sono tutti esempi di un modo di pensare estremamente negativo tipico della depressione che impatta ulteriormente sull’umore della persona.

Le strategie per cambiare punto di vista ed eliminare i pensieri negativi fanno riferimento a una tecnica chiamata ristrutturazione cognitiva.

IL MANUALE DI AUTOAIUTO

Per applicare la ristrutturazione cognitiva ti consiglio questo manuale di autoaiuto: “Superare la depressione. Un programma di terapia cognitivo-comportamentale” di Leveni, Michielin e Piacentini.

Allo stato attuale, il trattamento psicologico di elezione dei disturbi depressivi, secondo le linee guida internazionali, è rappresentato dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale, che aiuta a modificare i comportamenti e le modalità di pensiero disfunzionali che li innescano e li mantengono.

In questo manuale di auto-aiuto, con un linguaggio semplice ma rigoroso e tramite numerosi esempi ed esercizi pratici, verrai accompagnato passo dopo passo in un percorso terapeutico che ti aiuterà a superare la depressione.

I consigli che hai ricevuto in questo video sono applicabili autonomamente e con successo per i quadri lievi.

Nel caso in cui il quadro depressivo sia clinicamente rilevante è necessario l’intervento di un professionista qualificato che ti guidi nella corretta applicazione delle procedure.

Per scoprire i nostri servizi specifici per la depressione visita la sezione dedicata del nostro sito: https://www.studiosofisma.it/servizi/depressione/

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri trattamenti per la depressione contattataci telefonicamente o tramite il nostro sito, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni ed i chiarimenti che richiederai.

Seguici sul sito e sulla pagina Facebook di Studio Sofisma e clicca Mi piace in modo da non perderti nessuno dei nostri contenuti gratuiti in tema di salute e benessere psicologico.

Dott. Alberto Cocco

PSICOLOGO CLINICO