Servizio di potenziamento della memoria e del metodo di studio

Psicologo bambino metodo di studio

Che cosa si intende per metodo di studio?

Quali sono le strategie e tecniche che caratterizzano un metodo di studio efficace?

Tra le nuove prese in carico di studenti da parte del nostro studio sono ancora molto diffuse credenze sbagliate su quale sia un metodo di studio efficace.

Leggere e ripetere, rileggere il testo più volte e ripetere a voce alta sono metodi ancora diffusissimi nonostante la loro efficacia sia più che discutibile e le loro caratteristiche siano molto lontane delle peculiarità del funzionamento della nostra memoria e del nostro cervello nell’immagazzinare informazioni.

Verrebbe da dire che in alcuni casi ostacolano invece di aiutare la nostra memoria.

IL NOSTRO CERVELLO NON È UN COMPUTER

Al giorno d’oggi la psicologia cognitiva ha sempre più chiaro quali sono i principi di funzionamento della nostra memoria e quali sono le strategie di studio che sfruttano al meglio le potenzialità del nostro cervello.

Il nostro cervello non è un computer e ha delle specifiche modalità nell’immagazzinare informazioni.

Un metodo di studio efficace è quello che tiene in considerazione queste modalità e comprende delle strategie che le favoriscono.

USARE I GIUSTI STRUMENTI È FONDAMENTALE

Usare strumenti adeguati è fondamentale per svolgere un compito in modo efficace.

Immaginate di togliere una vite con le dita, non ci si riesce o ci si riesce a malapena con enorme fatica e frustrazione con il rischio di abbandonare il compito.

Il compito non è difficile e tutti ne avremmo le capacità, stiamo solo usando lo strumento sbagliato cioè le dita a differenza del cacciavite.

Probabilmente è la stessa frustrazione di molti studenti che ad ogni insuccesso si sentono dire “Devi studiare di più e non devi studiare in modo diverso” portando magari a rifiutare la scuola quando ne avrebbero tutte le capacità.

Ad esempio, spesso l’aumento del carico di lavoro caratterizzato dal passaggio dalle scuole superiori all’università mette in crisi gli studenti che hanno sempre aumentato solo le ore di studio e mai messo in discussione il loro metodo che si rivela totalmente inadeguato a quella mole di contenuti.

IL NOSTRO SERVIZIO PER LE STRATEGIE DI STUDIO

Da qui la nostra idea di offrire un servizio che identifichi e analizzi le difficoltà dello studente e gli insegni un metodo di studio efficace che tenga conto delle sue caratteristiche specifiche e del funzionamento della memoria umana nell’immagazzinare i ricordi.

Il paradosso sta nel fatto che le moderne strategie di studio basate su principi come quelli della propagazione del segnale, la profondità di elaborazione, la costruzione di strategie di recupero e l’uso di mnemotecniche sono usate perlopiù in ambito clinico in presenza di difficoltà come nei disturbi specifici di apprendimento e non su tutti i ragazzi in maniera estesa in modo da far esprimere tutto il loro potenziale.

I ragazzi che si rivolgeranno al nostro studio verranno guidati in un percorso che in una manciata di colloqui gli permetterà di capire che cosa non va nel loro approccio e fornirà loro tutti gli strumenti necessari per esprimere il loro massimo negli studi.

Come organizzarsi il lavoro, come costruire una mappa concettuale efficace, come adattare lo studio ad ogni specifica materia o esame sono tutte abilità che verranno insegnate allo studente che si rivolgerà al nostro servizio.

Psicologo bambino metodo di studio

UNA PRESA IN CARICO INTEGRATA

Inoltre, essendo il nostro studio orientato prima di tutto sul benessere psicologico darà allo stesso tempo grande attenzione ad aspetti come ansia da prestazione, autostima e motivazione allo studio.

Spesse volte i ripetuti insuccessi compromettono la fiducia in sé stessi che insieme ad ansia, tensione e cali di umore determina il venire meno di motivazione e costanza nell’impegno.

Per questo in parallelo all’insegnamento delle strategie di studio va affiancato un supporto che permetta allo studente di ritrovare la motivazione e di gestire l’ansia delle prove future.

Gli strumenti sono a disposizione e dovrebbero ormai far parte del bagaglio di conoscenze di ogni studente.

Ad esempio, all’università uno studente deve memorizzare i concetti di interi manuali ed è secondo noi paradossale come modalità di studio completamente sorpassate, come leggere ad alta voce o leggere e ripetere, siano ancora così diffuse soprattutto nell’epoca di internet e dell’informazione aperta a tutti.

SE I RISULTATI NON ARRIVANO CERCA DI PORTI IN MANIERA CRITICA

Se a scuola l’impegno c’è ma i risultati non arrivano prendi in considerazione che qualcosa nella tua strategia di studio potrebbe non funzionare.

Cerca di porti in maniera critica nei confronti delle tue modalità di studio e di organizzazione del lavoro!

Oppure se sei un genitore e vedi tuo figlio in una situazione simile cerca di indirizzarlo verso una messa in discussione del proprio metodo di studio e delle proprie modalità di lavoro per scongiurare il rischio che, per frustrazione, abbandoni un percorso che in realtà era il suo!

Contattaci sul nostro sito, sulla nostra pagina Facebook oppure direttamente tramite i nostri contatti telefonici, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che richiederai sul nostro servizio.

Dott. Alberto Cocco

PSICOLOGO CLINICO