Servizio di Terapia Cognitivo Comportamentale per disfunzioni sessuali
Servizio di psicoterapia, supporto e intervento psicologico di approccio Cognitivo Comportamentale per problemi sessuali.
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive Behavioural Therapy -CBT) per i disturbi sessuali è un metodo di efficacia comprovata sul piano scientifico che aiuta le persone con problemi sessuali, nell’ottica di una presa in carico olistica, ad acquisire delle strategie e delle tecniche per sentirsi più a proprio agio e per gestire al meglio la sintomatologia.
Il grande pregio di questo approccio è stato quello di introdurre una reazione forte al riduzionismo medico-organico, sottolineando la presenza di fattori di distress psicologico e l’esigenza di considerare il contesto esistenziale del paziente nell’individuare i motivi della sofferenza e la conseguente terapia.
Di fatto, sulla scia di questo modello è nato l’approccio integrato in sessuologia clinica, che prende in considerazione gli aspetti relazionali e medico-psicologici fin dalla raccolta anamnestica e, tramite diversi step, consente di sottoporre il paziente ad accertamenti professionali differenti (laddove necessario) fino a giungere a una diagnosi che sia comprensiva delle diverse sfumature che causano o mantengono il problema e alla conseguente impostazione di un percorso complesso e onnicomprensivo.
Identificare e comprendere al meglio il problema è il primo passo per comprendere il disagio, fermare le preoccupazioni e riprendere il controllo della propria vita.
In Studio Sofisma uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale ti aiuterà a capire in che modo i tuoi schemi di pensiero e comportamento influenzano le tue emozioni.
Ti aiuteremo a risolvere il tuo problema sessuale insegnandoti a comprenderne l’origine e definire modalità più funzionali di essere nel mondo insieme a nuovi modelli di comportamento più utili e adattivi per i tuoi obiettivi di vita.
La Psicoterapia può aiutarti a comprendere l’origine del problema legato alla tua sessualità, permettendoti di sviluppare maggiore consapevolezza sui tuoi pensieri e i tuoi modi di essere nel mondo.
Il processo legato alla terapia cognitivo comportamentale è progettato specificamente per insegnarti come affrontare il tuo disagio scoprendo la causa sottostante delle tue preoccupazioni.
Ti aiuterà ad identificare e a mettere in atto comportamenti e pensieri che ti permetteranno di gestire al meglio le difficoltà correlate al tuo disagio interiore.
Questo percorso ti consente di vedere le situazioni preoccupanti in un modo nuovo e sviluppare strumenti per affrontarle in modo più efficace.
Nei primi colloqui viene svolta una prima fase di valutazione in cui si raccolgono le informazioni necessarie per definire al meglio il problema.
La valutazione si compone di:
PRIMO COLLOQUIO DI INQUADRAMENTO
Il primo colloquio serve a inquadrare la richiesta di supporto, raccogliere informazioni dettagliate sul problema e a discutere gli obiettivi specifici di intervento che vorresti raggiungere.
FASE DI APPROFONDIMENTO
In fase di approfondimento si raccolgono informazioni da vari canali per definire il problema di natura sessuale in dettaglio e impostare di conseguenza la proposta di intervento: modalità, procedure, tecniche e durata indicativa del percorso di trattamento.
In fase di valutazione verranno analizzati i seguenti aspetti:
(Ovviamente anche la valutazione si adatta al caso specifico e vengono usati solo gli strumenti adatti ad approfondire la richiesta specifica del cliente, concordando insieme a lui ogni procedura e strumento utilizzato per inquadrare e intervenire sul problema specifico.)
Conclusa la valutazione si fornisce alla persona una restituzione di quanto emerso e si presenta una proposta di intervento specifica e individualizzata che prevede specifiche procedure di intervento adatte a risolvere il problema emerso.
La restituzione viene svolta al termine dell’ultimo colloquio di valutazione e ha lo scopo di discutere e concordare insieme i seguenti aspetti:
La psicoterapia utilizza due principali componenti terapeutiche per ridurre minimo la sintomatologia legata ai disturbi sessuali:
L’obiettivo principale è quello di rendere la persona maggiormente consapevole dei suoi modi di essere e aiutarla a modificare la percezione delle situazioni al fine di aiutarla a mettere in atto comportamenti più efficaci e provare emozioni positive.
La psicoterapia cognitivo comportamentale è generalmente una terapia a breve termine, che mira a fornire soluzioni pratiche attuabili per intervenire direttamente e nel qui ed ora e comprendere l’origine del disagio a fini di un benessere individuale.
Alcune tra le tecniche che vengono usate nell’approccio cognitivo comportamentale per difficoltà legate all’evitamento, alle paure o tensione sono le seguenti:
(Si ricorda che il trattamento è un processo in cui la persona è parte attiva di esso e in cui il terapeuta funge da modello, guida e da facilitatore.)
Nel corso della fase di trattamento vi sono regolarmente dei momenti di monitoraggio in cui viene fatto il punto della situazione e si valuta assieme il raggiungimento degli obiettivi concordati all’inizio.
Cliente e terapeuta decidono insieme come procedere: se è opportuno chiudere l’intervento o selezionare/adattare dei nuovi obiettivi di trattamento.
Per saperne di più o per fissare un appuntamento
Per saperne di più o per fissare un appuntamento