Gambe stanche per l’ansia, gambe deboli per lo stress: vediamo insieme le migliori soluzioni di trattamento!

Soffri di gambe stanche, dolori o gambe deboli per ansia e stress?

Guarda il video per scoprire i rimedi per le tue gambe deboli a causa dello stress.

In questo video, vedremo insieme come affrontare queste sensazioni fastidiose causate dall’ansia somatizzata agli arti inferiori e dallo stress.

Dolore alle gambe da stress? Gambe pesanti e ansia?

I dolori alle gambe da stress e ansia possono generare fastidiosi sintomi a livello degli arti inferiori, come sensazione di gambe pesanti e deboli.

Nel video di oggi cerchiamo di capire come fattori psicologici quali ansia e stress possono causare generare tutta una serie di sintomi fisici alle gambe.

Il dolore alle gambe da stress può essere causato da diversi fattori, tra cui l’ansia. Quando si è sottoposti a un alto livello di stress e ansia, il corpo può reagire con tensione muscolare, che può causare dolori alle gambe. Allo stesso modo, l’ansia può causare gambe pesanti, deboli e stanche.

gambe stanche ansia rimedi

La reazione di attacco-fuga, attivata dall’ansia e dallo stress, può generare una serie di reazioni fisiche alle gambe come gambe deboli, gambe pesanti e dolori.

Nel nostro studio, abbiamo creato un protocollo di intervento suddiviso in tre categorie di procedure per intervenire su questi sintomi:

  1. Alimentazione e attività fisica,
  2. Gestione dello stress;
  3. Tecniche cognitive.

Alimentazione e attività fisica come rimedio per le gambe stanche da ansia e stress

La prima categoria prevede l’ottimizzazione dell’alimentazione, insegnando al paziente a raggiungere i fabbisogni proteici e consigliando integratori alimentari specifici per ottimizzare i livelli di aminoacidi e sali minerali. Per quanto riguarda l’attività fisica, raccomandiamo sessioni di camminata veloce di almeno 25-40 minuti, almeno tre volte alla settimana.

Ridurre la sensazione di gambe deboli per ansia con tecniche di gestione dello stress

La seconda categoria prevede l’insegnamento di tecniche di gestione dello stress al paziente: si modifica la pianificazione quotidiana delle attività per massimizzare le sessioni di recupero e ridurre il carico generale di lavoro e di stimoli.

gambe deboli ansia e stress

Imparare le tecniche cognitive come rimedio alle gambe deboli per l’ansia

Infine, la terza categoria di interventi prevede l’utilizzo di tecniche cognitive per aiutare la persona a interpretare i sintomi in maniera meno catastrofica, in modo da evitare un circolo vizioso disfunzionale di ansia e stress che aggravano i sintomi delle gambe.

Speriamo che queste soluzioni di trattamento possano aiutarti ad alleviare le tue sensazioni fastidiose alle gambe causate dall’ansia e dallo stress.

Se vuoi saperne di più, guarda il nostro video e contattaci per una consulenza personalizzata.

Ti serve aiuto per risolvere il tuo problema di ansia e stress?

Guarda il video e scopri come ti possiamo aiutare

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER dal bottone qui sotto per rimanere in contatto con noi, essere aggiornato sulle nostre iniziative e per non perdere nessuno dei nostri prossimi contenuti informativi sui temi di psicologia e benessere emotivo.

Oppure, se preferisci puoi seguirci sui nostri profili Facebook, Instagram o sul nostro canale YouTube.

Ci vediamo nei prossimi video!

Dott. Alberto Cocco

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

COGNITIVO COMPORTAMENTALE

RESPONSABILE SERVIZI STUDIO SOFISMA


RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E SITOGRAFIA

1 – Weak legs, jelly legs, rubber legs, shaky legs, leg weakness anxiety symptom – Written by Jim Folk

2 – Everly, Jr, G. S., Lating, J. M., Everly, G. S., & Lating, J. M. (2019). A clinical guide to the treatment of the human stress response.

Iscriviti al nostro canale youtube

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER dal bottone qui sotto per rimanere in contatto con noi, essere aggiornato sulle nostre iniziative e per non perdere nessuno dei nostri prossimi contenuti informativi sui temi di psicologia e benessere emotivo.